Comune di Balsorano

III Edz. del Premio Un Volto, Un popolo, una Storia

Articoli / In evidenza
Inviato da staff 01 Ago 2008 - 12:26

giotto1L'Associazione Culturale Giotto costituitasi ad Avezzano nel 2000, concretizza la sua attività statutaria nella Regione Abruzzo con perseveranza e tenacia da ormai diversi anni e si dedica con particolare attenzione alla divulgazione dell'arte pittorica e dell'arte dell'immagine come momento di incontro inter-culturale. L'Associazione organizza e promuove iniziative e convegni che possono favorire il contatto ambientale, cultura e tradizione attraverso l'arte dell'immagine.


Nell'ambito delle finalità che l'Associazione si porpone di conseguire rientra il progetto per la realizzazione della manifestazione pittorica tesa a divulgare lo stretto connubio tra arte figurativa e recupero della tradizione denominata Un volto, un popolo, una storia III edizione manifestazione a carattere itinerante che ha lo scopo di attrarre l'interesse dell'opinione pubblica abruzzese per le vicende dell'arte e della cultura.

La manifestazione si propone inoltre di fornire una panoramica delle tendenze e delle tecniche della pittura nella sua vitalità ed estemporaneità.
Il progetto prevede l'esecuzione estemporanea di opere èpittoriche di artisti provenienti dalle più disparate località e che dovranno esprimersi con i più svariati mezzi tecnici, mettendo in relazione le proprie capacità pittoriche con le belezze naturali e il folclore dell'Abruzzo.
La manifestazione avrà carattere itinerante poichè coinvolgerà tutti i Comuni che mostreranno interesse ad ospitare la suddetta manifestazione.
 
Quest'anno le tappe territoriali sono:
3 Agosto Collarmele, 10 Agosto Lecce Nei Marsi, 16 Agosto Magliano dei Marsi, 24 Agosto Balsorano.
Cerimonia di premiazione 31 Agosto ore 18.00 Avezzano - Castello Orsini.
 

Gli artisti che interverranno potranno dipingere nel centro storico quanto riterranno più suggestivo o rappresentativo e, nel tardo pomeriggio, potranno consegnare i lavori eseguiti presso la sede dell'organizzazione che provvederà, tramite apposita giuria, a selezionare i dipinti più meritevoli e d decretare i vincitori del concorso. La fuizione delle opere sarà libera e favorita dalla contestualizzazione che permetterà una lettura in chiave estremamente personale delle opere presentate dagli artisti.
 
Tutti i dipinti selezionati verranno esposti al pubblico durante la serata finale quando in occasione della stessa verranno premiati gli artisti vincitori (premio in denaro) e invitati ad intervenire personaggi del mondo della cultura e delle arti, nonchè rappresentanti di Enti e istituzioni comunali, provinciali e regionali.

 



Questo articolo stato inviato da Comune di Balsorano
  http://www.balsorano.terremarsicane.it/

La URL di questo articolo :
  http://www.balsorano.terremarsicane.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=11